Adozione Modello Organizzativo ex D. Lgs 231/01 Comunicazione importante
Data: 30/12/2008
La Formaconsult Società Cooperativa persegue nello svolgimento di ogni attività sociale i più alti standard di condotta etica e legale.
La società ha adottato un "Codice etico" che contiene le linee guida generali che gli Amministratori, tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato ("Dipendenti") e per tutti coloro che operano per Formaconsult Società Cooperativa, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa ("Collaboratori"), sono tenuti a rispettare per il raggiungimento degli standard comportamentali ed etici più elevati,
Il Codice Etico obbliga ciascun destinatario ad osservare tutte le leggi, norme e regolamenti relativi all'attività lavorativa e, conseguentemente, anche il D. Lgs. 231/01 ("Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche") che ha introdotto la responsabilità in sede penale dell'ente nel caso di commissione di taluni reati da parte di suoi dipendenti o collaboratori.
Per questo motivo, la necessità di una condotta eticamente corretta assume ancora maggiore rilevanza, in quanto la realizzazione (anche solo per tentativo) di alcuni reati potrebbe comportare l'irrogazione di sanzioni particolarmente gravose in capo alla Formaconsult Società Cooperativa.
Modello di organizzazione e gestione (ex D.Lgs. 231/01).
Formaconsult Società Cooperativa si è dotata, al fine di evitare di incorrere in tali situazioni, di un Modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/01, basato sulle Linee Guida emesse da Confindustria.
Il Modello adottato da Formaconsult Società Cooperativa si basa sulla:
• individuazione delle aree di rischio, volta a verificare in quale area/settore aziendale sia possibile la realizzazione dei reati previsti dal Decreto;
• predisposizione di un sistema di controllo in grado di prevenire i rischi di realizzazione dei predetti reati.
Importante
Tutti coloro che intraprendono rapporti di lavoro o di forniture di beni e servizi sono tenuti a visionare il documento “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” e relativi allegati, aggiornati a dicembre 2008, depositati presso la nostra Società sita in Via D. Milelli, 14 – 88100 Catanzaro Cz, e di accettarne totalmente i relativi contenuti attraverso la sottoscrizione della dichiarazione di presa visione.