Avviate le attività formative del Piano Formativo "FORMA - Formazione Aziendale", finanziato da Fondimpresa
Data: 16/10/2008
Sono state avviate in data 16/10/2008 le attività formative del Piano Formativo "FORMA - Formazione Aziendale", finanziato da Fondimpresa nell'ambito del Conto di Sistema.
Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, l'unico che rappresenti l'industria italiana in tutte le dimensioni e in tutti i settori produttivi.
Il Conto Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Il Conto di Sistema utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti e serve a finanziare le iniziative formative ma anche altre attività funzionali alla organizzazione e al funzionamento dei Piani formativi, come le attività di studio e ricerca.
Per garantire la massima informazione e pari opportunità di accesso a tutte le aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione le risorse del Conto di Sistema con Avvisi pubblici.
Il primo della fase a regime è stato l'AVVISO 1/2006, le cui attività in Calabria si sono concluse il 31/07/2008.
Nel 2007 Fondimpresa ha pubblicato il nuovo AVVISO 1/2007, con il quale ha destinato 45 milioni di euro alla realizzazione di Piani, condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali, che rispondono alle esigenze formative delle imprese in ambiti territoriali o settoriali. Le attività sono in corso e riguardano oltre 55.000 lavoratori di oltre 3.000 aziende in tutto il territorio nazionale.
La Formaconsult Società Cooperativa è Ente attuatore del Piano Formativo "FORMA - Formazione Aziendale", approvato da Fondimpresa il 22/07/2008.
Il Piano Formativo "FORMA - Formazione Aziendale", coinvolge 21 imprese calabresi (in gran parte PMI) e circa 244 lavoratori. Gli obiettivi generali del Piano Formativo sono riferiti alla necessità di fornire un impulso positivo nei confronti di un tessuto produttivo calabrese, considerato ad oggi non ancora sufficientemente avanzato rispetto ad altre aree del Paese.
Tale impulso, sulla base delle priorità rilevate (miglioramento dell’organizzazione, dell’efficienza, della qualità e dei processi lavorativi) potrà essere innescato attraverso un significativo miglioramento delle risorse umane partecipanti all’iniziativa, in termini di potenziamento delle loro competenze professionali e trasversali.
Per maggiori informazioni sul Piano Formativo, su come aderire a Fondimpresa (senza alcun costo per le imprese) e per informazioni generali, telefonare al numero 0961.743791 o inviare una email all'indirizzo info@formaconsult.com (all'attenzione di Antonio Mazza).
Visita la pagina web dedicata alle attività del piano: